PARODONTOLOGIA

La Parodontologia è il campo dell’odontoiatria che si occupa di offrire il trattamento e la soluzione alle cosiddette malattie parodontali come la parodontite e la gengivite. Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti. La Piorrea una delle più comuni malattie parodontali, provoca il riassorbimento dell’osso di sostegno del dente che, se protratto nel tempo, si accompagna al sanguinamento spontaneo delle gengive, alla mobilità e in battuta finale alla caduta del dente. Il compito del parodontologo è quello di salvare i denti prima che ciò avvenga.

ENDODONZIA

L’endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. E’ conosciuta anche come devitalizzazione o trattamento del canale radicolare, oppure ritrattamento del canale nel caso sia necessario un reintervento su un dente precedentemente curato. La sua corretta esecuzione permette di poter mantenere il dente per molti anni, spesso per tutta la vita. Nei casi in cui non si riesce ad utilizzare il trattamento convenzionale, si ricorre alla chirurgia endodontica, ulteriore strumento che ci permette di mantenere la maggior parte dei denti dei nostri pazienti.

CHIRURGIA ORALE

La Chirurgia orale è la specializzazione medica che si occupa di tutte quelle problematiche odontoiatriche per cui si rende necessario un intervento di tipo chirurgico, e include anche l’Implantologia e la Parodontologia. Tra gli interventi nel campo della Chirurgia orale vi sono operazioni comuni come le estrazioni dentali, ad esempio l’estrazione del dente del giudizio, ma anche interventi più complessi come l’implantologia orale e la devitalizzazione.

ORTODONZIA

L’ortodonzia ha l’obiettivo di correggere la posizione errata di denti e mandibole sia nei bambini, che negli adulti. Si possono trattare con “l’apparecchio” gravi malposizioni, restituendo estetica e soprattutto una corretta masticazione. Ci occupiamo di ortodonzia mobile e fissa in crescita (dai 6 ai 14 anni), ortodonzia dell’ adulto, ortodonzia invisibile con allineatori Invisalign e ortodonzia linguale con tecnica Incognito.

IMPLANTOLOGIA

L’ implantologia consiste nell’ insieme di tecniche chirurgiche mirate all’ inserimento di impianti dentali (viti di titanio) nelle ossa mascellari. Tali impianti permettono di sostenere corone o protesi che hanno l’obiettivo di ripristinare estetica e masticazione. Strumento molto importante che permette di sostituire i denti persi o stabilizzare le protesi mobili.

CONSERVATIVA

La Conservativa si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. Una cura costante nel tempo salvaguarda la salute dei denti.

PROTESI

La protesi ha l’obiettivo di restituire estetica e funzione al dente in caso di totale mancanza o di danneggiamento. Può essere fissa, appoggiata su denti naturali o impianti, oppure mobile ancorata ai denti naturali o agli impianti, ma appoggiata sulle gengive. Lo Studio dispone di una vasta gamma di materiali che ci permettono, a seconda dei casi, la costruzione della protesi ideale.

IGIENE E PREVENZIONE

Una costante igiene dentale permette di eseguire diagnosi precoci e di trattare i problemi prima che diventino gravi. Attraverso una visita di controllo il paziente sarà sottoposto alla eliminazione della placca batterica sopra e sotto gengivale e alla lucidatura dei denti.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’ odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. La nostra preparazione professionale ci permette di trattare anche bambini in tenera età. Il bambino accompagnato dai genitori sarà accolto come invitato ad un “nuovo gioco”. Costanti visite ai bambini ci permettono di monitorare la sana evoluzione dei denti.